Come posizionarsi in città. Case Study Pasticceria Battistini

Pasticceria Battistini è una nota realtà parmigiana, punto di riferimento della tradizione, del gusto e della bontà della città. Questa attività dalla lunga storia ha deciso di affidarsi a Cabiria per la progettazione e lo sviluppo di tutta la comunicazione online. È con molto piacere (e orgoglio) che vi presentiamo questa case history.

Local marketing: far conoscere e riconoscere la propria attività

Pasticceria Battistini si è rivolta a Cabiria per aumentare la notorietà online, far conoscere i prodotti, creare una community di riferimento che appartenesse al territorio di Parma e provincia. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo “sfoderato” le armi del Local Marketing: insieme di azioni online con lo scopo di far conoscere (e riconoscere) un’attività presso un’audience locale.
Una strategia sinergica, un marketing plan che ha previsto: costruzione sito web, articoli di blog, gestione pagina Facebook e Instagram, campagne advertising.

Il nuovo sito di Battistini

Il primo step è stato creare un sito in linea con i più attuali standard in materia di web design, in grado di coniugare tradizione e contemporaneità. Una vetrina virtuale aperta sul mondo di Battistini e sui suoi prodotti. Mobile responsive, geolocalizzato, ottimizzato lato SEO, con la sezione blog. Il Blog, in particolare, è stato utilizzato come mezzo per incrementare la reputation del brand anche a livello nazionale: le keyword identificate – e i conseguenti articoli – hanno permesso di raggiungere un ottimo posizionamento SEO e un alto numero di visite.



Una comunicazione social

Per i canali social (Facebook e Instagram) si è studiato un piano editoriale strutturato su una serie di macro argomenti, come storytelling aziendale, prodotti, giornate internazionali. Accanto alla gestione organica e all’attività di content, abbiamo attivato una serie di Campagne Facebook e Instagram per mettere in evidenza specifiche esigenze della committenza: ci siamo occupati di identificare il target di riferimento corretto, abbiamo realizzato la creatività e il copy e operato una costante attività di monitoraggio (in corso di campagna) e di reportistica ( a fine campagna).

I risultati: una notorietà local

Le sinergiche azioni online ci hanno permesso di andare “dritti al sodo”: abbiamo intercettato utenti in perfetto target con le esigenze del brand – tutti residenti nella zona di Parma e provincia – sono aumentate le interazioni sui canali social e la notorietà online, dato confermato dall’incremento delle visite in negozio. Azioni online che sono state in grado di aumentare le vendite; una strategia web che è riuscita a produrre effetti concreti nella “vita reale”.

Hai anche tu un’attività locale? Vuoi sponsorizzare i tuoi prodotti e servizi? Chiamaci, studieremo una strategia apposta per te!