Pubblicità, promozione , brand. Marchi affermati e popolari hanno spesso una forza tale da essere conosciuti in tutto il mondo, pensiamo ad esempi come Barilla, Emergency e Coca cola.
Ci sono poi quelle aziende e prodotti che oltre ad aver acquisito fama internazionale sono addirittura arrivati a guadagnare un posto tra le voci del vocabolario.
Parliamo di parole che, ormai di uso comune, nascono a ben pensarci da icone che hanno saputo proporre al mercato elementi, servizi e prodotti nuovi. È stata infatti, proprio l’innovazione a garantire, nella maggior parte dei casi, l’affermazione del marchio come sinonimo di una specifica categoria di prodotto.
Ciò, non solo ha consentito a questi grandi brand di acquisire una supremazia sulle vendite, ma anche di guadagnarsi un posto nella linguaggio italiano e internazionale.
Ma passiamo subito a qualche esempio, visto che probabilmente siamo talmente abituati a pronunciare queste parole che non ci siamo mai soffermati a pensare alla loro origine.
Quello che vi proponiamo è un breve elenco dei principali termini d’uso comune, ma ce ne sono moltissimi.
- Autogrill
- Post-it
- Biro
- Drum
- Nutella
- Scotch
- Rimmel
- K-way
- Jeep
- Borotalco
- Corn Flakes
- Sottilette
- Tom tom
Nei prossimi articoli approfondiremo caso per caso la storia di queste terminologie e marche, soffermandoci non solo sull’evoluzione del prodotto, ma anche sulle circostanze culturali che gli hanno dato modo di raggiungere l’enorme successo.
Approfondimenti:
http://www.logopro.it/blog/2014/06/scotch-scottex-nomi-di-marchi-cos-potenti-da-identificare-una-intera-categoria-di-prodotto/
http://www.brand-identikit.it/it/Brand_Lounge/volgarizzazione.html