Il pdf interattivo: i tuoi supporti di marketing in un click.
pdf-interattivo-marketing

La tecnologia ha portato a una vera e propria rivoluzione, non solo nella vita dei singoli, ma anche in quella delle aziende.
Il marketing infatti vive in profonda sinergia con le evoluzioni digital ed occorre stare al passo con questi cambiamenti per resistere ai competitor. Senza contare che ormai ogni strategia di marketing è multi-canale e che dunque non bisogna esitare di percorrere tutte le strade a disposizione, scegliendo di volta in volta gli strumenti online e offline più adatti ai propri obiettivi di promozione e vendita.
Tra i tanti strumenti che hanno semplificato la gestione quotidiana delle relazioni con i clienti e i fornitori, ci sono anche quelli che sfruttano l’immaterialità del digitale. Non si tratta di rinunciare ai contenuti. Anzi, dati e informazioni diventano più chiari e fruibili grazie a indici navigabili, animazioni, collegamenti interni.
Una sola tecnologia, quella di InDesign, permette di creare multiformi prodotti: cataloghi, listini, pieghevoli, manuali, riviste su supporto digitale, dal pdf interattivo a pubblicazioni multimediali da scaricare tramite APP: ecco pronti, in pochi sapienti passaggi, supporti di grande efficacia e versatilità, utilissimi nelle strategie di marketing aziendale.

Perché utilizzare un file digitale interattivo? Quattro ragioni e un esempio concreto.

  • Perché permette di creare documenti altamente accattivanti e attrattivi, anche a partire da un progetto pensato per la stampa cartacea. Grazie a InDesign, infatti, è possibile convertire il documento in formato digitale, oppure progettarlo direttamente come pdf interattivo, arricchendolo di indici navigabili e collegamenti interni.
  • Perché è possibile redigere documenti anche corposi, da inviare via mail o da pubblicare online, da leggere e navigare con le modalità del web, ma scaricabili e consultabili anche offline.
  • Perché si può fare un passo più in là: creare vere e proprie APP complete di testo, immagini, video e piccole animazioni, che possono dare una marcia in più alle vendite e al marketing.
  • Perché è il massimo della fruibilità: basta essere in possesso di un dispositivo mobile o di un pc per visualizzare il proprio materiale.

Immaginate concretamente il lavoro quotidiano di un account commerciale. Sfruttando la tecnologia digitale, potrà visitare i clienti semplicemente dotato di uno smartphone o di un tablet. Potrà facilmente visualizzare il catalogo dei prodotti, ingrandendo i dettagli, aprendo schede, azionando piccole animazioni per enfatizzare le sue argomentazioni di vendita. In ufficio potrebbe spedire brochure interattive di presentazione dell’azienda utilizzando l’email.

Un’opportunità di marketing targata Cabiria.

Cabiria offre servizi innovativi nell’ambito dei servizi digitali e dell’e-publishing.
Aziende e privati posso rivolgersi alla “stamperia digitale” di Cabiria per creare pdf interattivi, cataloghi elettronici ed “e–book animati” in linea con gli obiettivi, il posizionamento e il target di riferimento: un servizio customizzato nella forma e nell’identità.
Diverse aziende del territorio, e non solo, hanno già fatto ricorso al PDF interattivo per digitalizzare i loro supporti di marketing  e poter impiegare così uno strumento digitale, pratico e versatile, dove i veri protagonisti sono i prodotti e i plus dell’azienda.
Non vi abbiamo convinto? Lapp di Cabiria vi offre un’utile panoramica sul mondo dell’e–publishing: un’edicola di pubblicazioni, un insieme di soluzioni per la pubblicazione digitale, una finestra aperta sul mondo dei pdf interattivi.