Piccoli strumenti di Comunicazione aziendale.

Quando si parla di comunicazione d’impresa, si pensa subito ai grandi numeri. Campagne sui media per affermare un brand, articolate strategie digitali per il marketing, report e bilanci sociali per comunicare con i portatori d’interesse. Sono attività gestibili solo da un’Agenzia di Comunicazione e Advertising che riguardano soprattutto le grandi e grandissime aziende. Ma la comunicazione aziendale abbraccia un panorama molto ampio di strumenti e riguarda tutte le imprese, le grandi come le piccole. Anzi, tanto più un’attività è piccola, tanto più ha vitale necessità di comunicare – e comunicare bene – la sua presenza in un mercato complicato come quello attuale.

Perché è importante la comunicazione per una piccola impresa.

Spesso sono proprio le piccole imprese a sottostimare l’importanza della comunicazione verso l’esterno, o a considerarla troppo complicata e dispendiosa per investirvi risorse. Ma è una percezione errata. Spesso con pochi strumenti, ma ben impostati sin dall’inizio, è possibile dotarsi di un’efficace identità aziendale che faccia comprendere ai potenziali clienti chi siamo, come lavoriamo e cosa abbiamo da offrire di più e meglio rispetto ai concorrenti.

Dalla firma nelle mail all’immagine coordinata.

L’identità di un’azienda infatti passa anche attraverso apparentemente piccoli dettagli. Pensiamo ad esempio alla firma in un’email. E’ un vero biglietto da visita digitale che agevola non solo lo scambio di comunicazione con il mittente, ma riflette l’identità del destinatario e dice molto sulla professionalità dell’azienda. Potrebbe sembrare semplice impostare la firma nelle e-mail, ma non lo è affatto. E’ importante infatti inserirvi le informazioni davvero utili, selezionandole e scrivendole con cura, costruirla con una veste grafica accattivante e insieme funzionale, in modo che non appesantisca il messaggio, gestirla per i vari componenti di un team aziendale. E poi è fondamentale che sia in linea con l’immagine complessiva dell’azienda, in un’ottica di comunicazione integrataEcco che veniamo ad altri piccoli ma determinanti accessori per comunicare la propria impresa. Il biglietto da visita cartaceo, buste e carta intestata, che sarà cartacea certo, ma anche digitale. Scelta dello stile e del font non sono operazioni banali perché da essi dipende l’efficacia del messaggio che indirettamente veicoliamo. Innnovazione, tradizione, artigianalità, professionalità, affidabilità… Cosa devono pensare di voi i vostri clienti? Ditelo con il font giusto e il giusto lettering!

(Ri)Partire di slancio

Se dunque state aprendo un’attività o se siete sul mercato da un po’ ma avete bisogno di rifarvi il look, un’Agenzia di Comunicazione come Cabiria può esservi davvero di grande aiuto nella costruzione di un’identità aziendale. Possiamo studiare per voi i testi e il graphic design di quegli strumenti di comunicazione di cui proprio non potete fare a meno, come il logo, la carta intestata, i biglietti da visita, la firma per le vostre comunicazioni via mail… E sarete pronti per comunicare con il mondo esterno!

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30