Quando la scuola comunica. Case History Cabiria

Spesso si pensa che la comunicazione e il marketing siano “affari” per grandi multinazionali, per brand con a disposizione budget sostanziosi. In realtà comunicare – e soprattutto farlo bene – dovrebbe essere un obiettivo condiviso anche dalle piccole attività, dagli enti e dagli istituti. In particolare in questo articolo vi riportiamo quattro case history dove le protagoniste sono Scuole, istituti che hanno deciso di affidare a Cabiria la loro comunicazione.

Scuole al passo con i tempi. Un progetto, più siti web

L’istituto Comprensivo Mario Lodi e il Liceo delle Scienze Umane Adriano Olivetti sono due istituzioni scolastiche di Parma; esprimono un progetto educativo e formativo innovativo, ma con le solide radici della tradizione delle scuole delle suore Domenicane.

Cabiria è stata scelta per lo sviluppo del nuovo sito. Un progetto complesso che doveva mettere insieme due realtà affini e, allo stesso tempo, diverse come il Mario Lodi e l’Olivetti. La sfida nel progettare il nuovo sito Lodi – Olivetti consisteva nell’articolata offerta formativa, basata su diversi gradi scolastici e con differenti esigenze comunicative.

Gli obiettivi che ci siamo posti erano molteplici: promuovere le scuole sul territorio di Parma, comunicare in modo chiaro l’offerta formativa, creare un’interfaccia di facile implementazione, offrire agli studenti e alle loro famiglie uno strumento di condivisione. Obiettivi articolati, che hanno presupposto una profonda analisi del target di riferimento, delle esigenze e delle necessità.

Per l’IC Mario Lodi è stato progettato un multisite su piattaforma WordPress: un sito di ingresso dedicato ai contenuti istituzionali e comuni ai vari ordini scolastici, da cui dipartono ulteriori siti per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado. Ogni sezione ha il proprio menù di navigazione ed è gestibile in modo del tutto separato dalla altre pur facendo parte del medesimo grande contenitore.

Il Liceo Olivetti vive, invece, su un dominio separato e quindi su un’altra interfaccia WordPress. È stato fatto un particolare studio sulla disposizione di menù, pulsanti, call to action, barre di navigazione per orientare efficacemente i visitatori del sito tra le varie sezioni e i contenuti. Speciali sezioni personalizzate permettono al personale scolastico di aggiornare i contenuti con facilità e immediatezza.

Liceo Ulivi. Comunicare attraverso la stampa

Il Liceo Ulivi è uno dei centri più consolidati di formazione scientifica di Parma. La necessità dell’istituto era quella di riprogettare tutta l’immagine coordinata, creare strumenti istituzionali e promozionali da distribuire in occasione degli open day.

Cabiria si è occupata di studiare un’immagine coordinata vivace e ricca, dove i colori orientano il lettore attraverso la vasta offerta formativa, andando a identificare i diversi topic.. Il risultato è stato un set di strumenti “flessibili”, utilizzabili sia per gli open day che per altri contesti istituzionali-informativi. Ciò ha permesso anche un abbattimento dei costi.

Comunicazione per un evento. La Notte di Leonardo all’ITIS Da Vinci di Parma

L’istituto ITIS Da Vinci di Parma è stato promotore dell’evento “La Notte di Leonardo”, manifestazione che si inserisce nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica a diffusione regionale. Cabiria è stata scelta per promuovere l’evento, attraverso una serie di strumenti.
Il primo step ha visto la progettazione grafica del logo e la realizzazione degli strumenti cartacei, in particolare locandine e roll up.
Il lavoro di Cabiria non si è esaurito qui. Per comunicare l’evento è stata svolta un’attività di copywriting con la redazione di news per il web e comunicati stampa.

Le scuole al tempo di internet

Le scuole oggi sono realtà più aperte e dialoganti con il tessuto sociale di quanto accadesse un tempo. Gli studenti e le famiglie utilizzano internet e la rete per informarsi e per questo motivo diventa importante assicurarsi una presenza online e offrire agli utenti un’esperienza di navigazione chiara e semplice. Chiarezza espressiva che deve essere trasportata anche sulla carta, con la realizzazione di supporti cartacei efficaci e immediati.