Mix Marketing: promo sul web e sul territorio. Il caso Tuttolibri

Coniugare online e offline: è questa la base sulla quale si struttura un buon piano di Mix Marketing, specialmente in un’ottica di promozione locale. Affiancare un post sponsorizzato su Facebook a un tradizionale volantino cartaceo, un’inserzione sui media tradizionali a un piano di email marketing, presuppone un lavoro di squadra che, se ben equilibrato, si rivela lo strumento vincente per una campagna di successo.

Strategia di Marketing Multicanale

Un esempio di questo virtuoso mix tra online e offline è il progetto di Cabiria per Tuttolibri di Parma, articolato e specializzato store che affianca la narrativa ai libri scolastici, il materiale per la scuola alla cancelleria, con numerosi servizi anche online. L’esigenza era quella di promuovere la prenotazione dei libri scolastici e comunicare i numerosi servizi annessi, sia alla clientela fidelizzata che a potenziali nuovi acquirenti. Cabiria, unendo l’esperienza acquisita in ambito grafica e stampa alle specifiche competenze web, ha dato vita a una campagna pubblicitaria che ha saputo sfruttare in modo evoluto le potenzialità della comunicazione sia cartacea che multimediale. Il set dei canali prescelti ha coinvolto infatti i media consueti diffusi sul territorio. Locandine e manifesti per gli autobus hanno permesso una diffusione capillare e duratura in città, rivolta a un pubblico vasto ed eterogeneo, mentre strumenti come i segnalibri sono stati un pratico reminder per la clientela che frequenta il negozio. D’altra parte la medesima comunicazione ha investito anche il sito web attraverso slide create ad hoc. E la pubblicità del servizio è stata estesa al direct email marketing con l’invio di newsletter cadenzate capaci di raggiungere la clientela già fidelizzata. Le newsletter conducevano poi a specifiche landing page sul sito web per illustrare con chiarezza e senza distrazioni lo specifico dei servizi e invitare all’azione di prenotazione già online.

Il concept: l’importanza del registro comunicativo e del linguaggio

In una campagna come quella di Tuttolibri è determinante la corretta individuazione del target per poter impostare un registro comunicativo in grado di far risuonare il messaggio in modo efficace. La comunicazione si rivolge infatti alle potenziali buyer personas, ovvero in questo caso alle donne adulte con figli, le artefici degli acquisti dei libri scolastici in famiglia, strizzando però l’occhio ai ragazzi stessi. Come? Con la scelta di un linguaggio adeguato, spigliato e fresco, che pesca sì nel mondo dei social media, ma in quello condiviso dalle madri, che dunque possono riconoscersi con i figli nel messaggio e nell’ironica situazione di relazione famigliare e amicale che evocano.
Accompagnare, poi, lo slogan giusto con immagini e colori appropriati dà forza al messaggio, lo conferma e lo “ambienta”, rendendolo d’impatto al pc come in strada e attirando così l’attenzione in modo efficace.

Rinnovare ed investire sul locale

Il lavoro svolto per Tuttolibri è un esempio non solo di Mix Marketing, ma anche di Local Marketing,ovvero di un investimento sul pubblico e sul mercato locali. Partendo dal rinnovo dell’immagine promozionale, si è passati con il comunicarlo – appunto – con strumenti online e offline a un pubblico ben preciso che vive e acquista lì dove la stessa libreria offre i suoi servizi. Si tratta di ragazzi che navigano su Facebook e si scambiano messaggi, ma anche di mamme che accettano un volantino al negozio sotto casa, rimangono colpite da un cartellone stradale e poi cercano conferma sul web. In sintesi: una strategia pervasiva che sfrutta le potenzialità del territorio e asseconda le abitudini legate ai media digitali.

E se anche voi voleste dare un nuovo volto alla vostra attività, prendendo esempio da Tuttolibri… Cabiria è a disposizione per una consulenza personalizzata e gratuita!