Facebook Locations: gestire il franchising sui social

Nell’epoca della geolocalizzazione per un brand è fondamentale essere presente là dove si trova il cliente, e lo è ancora di più per le attività in franchising. Mettere in piedi una social strategy mirata in base alle singole sedi è un’operazione complessa che richiede organizzazione e tempo. In questi casi ci viene in soccorso Facebook Locations. Vediamo come funziona.

Locations: di cosa si tratta?

Lanciato per la prima volta nel 2012 e reso ufficiale a partire dal 2015, Facebook Locations fornisce un importante aiuto a coloro che hanno la necessità di gestire contemporaneamente più pagine dello stesso brand.

Si tratta di una business application che permette di collegare la Main Page del marchio alle pagine dei singoli punti vendita, uno store locator geolocalizzato automaticamente in base alla posizione dell’utente. Il collegamento diretto tra le pagine e la loro posizione, insieme alla geolocalizzazione automatica, sono – in poche parole – le due caratteristiche principali di questo strumento.

Facebook Locations, da dove partire?

Prima di tutto è necessario attivare Facebook Locations, andando sul seguente link. Le successive azioni da compiere sono: indicare la main page (la pagina principale del brand, che ricoprirà il ruolo di super amministratrice della rete) e le pagine “figlie”, quelle delle diverse sedi. Per queste ultime, è possibile sia creare una nuova pagina luogo, sia collegarne una già esistente. In entrambi i casi Facebook imposterà lo stesso nome della main Page, seguito dalla città o dall’indirizzo della specifica sede.

Il passo successivo è quello di decidere la modalità di gestione delle singole pagine: puoi scegliere se consentire la visualizzazione della tab Locations sia da desktop che da mobile e puoi decidere che i post della main page vengano automaticamente pubblicati anche nelle pagine delle sedi, avendo però anche la possibilità di pubblicare contenuti specifici come promozioni o eventi.

Semplicità ed efficacia: i vantaggi per le aziende

Il valore aggiunto di questo strumento, oltre a implementare la riconoscibilità del marchio, è la possibilità di usufruire di strategie di advertising e di comunicazione specifiche. Facebook Locations ci permette di ridurre l’impegno per l’amministrazione delle singole pagine, ci vengono restituiti gli Insights della main page e delle pagine figlie ed è possibile – grazie all’interazione con Local Awareness Ads – progettare campagne di local advertising mirate alle singole sedi.

Per il marketing delle aziende in franchising Facebook Locations è lo strumento perfetto per una gestione semplice ed efficace delle pagine.