Inserzioni dinamiche di remarketing su Facebook

Hai un e-commerce? Vorresti promuovere i tuoi prodotti attraverso Facebook? Allora questo articolo fa al caso tuo. Ti spieghiamo come fare inserzioni dinamiche su Facebook per mettere in evidenza il tuo catalogo prodotti.

Che cosa sono le inserzioni di remarketing dinamiche

Che cosa siano le inserzioni su Facebook ormai lo sappiamo (se volete fare un ripasso, ecco un articolo sulle Fb Ads e sulla loro importanza), di remarketing ne abbiamo parlato diverse volte… Manca però l’aspetto “dinamico”.
Le inserzioni di remarketing dinamico di Facebook si differenziano da quelle “classiche” perché permettono di mettere in evidenza prodotti specifici e si rivolgono a persone che hanno mostrato interesse sul tuo sito, sulla tua app o altrove su Internet. Semplificando estremamente, queste inserzioni consentono di fare remarketing per e-commerce.

Vantaggi delle inserzioni dinamiche

Se hai un e-commerce questo tipo di inserzioni deve diventare parte integrante della strategia di marketing. Ecco perché:
• Raggiungi un ampio pubblico e metti in mostra alle persone articoli in linea con i loro interessi.
• Attraverso il retargeting sul tuo sito o sulla tua app puoi ricordare agli utenti gli articoli che hanno visualizzato, ma non acquistato. Aumentano le conversioni.
• Caricando il catalogo prodotto, Facebook prenderà in automatico immagini e dettagli del prodotto. Non dovrai creare migliaia di singole inserzioni per ciascuno articolo del tuo inventario.

Prima di iniziare: tutto quello che ti serve per le inserzioni dinamiche

Le cose che ti servono sono fondamentalmente due:
aver caricato su Facebook il catalogo prodotto contenente informazioni relative ai prodotti che vuoi pubblicizzare come prezzo, luogo e disponibilità. Tutte queste informazioni verranno visualizzate nell’inserzione.
aver installato il Pixel di Facebook, stringa di codice che permette di indirizzare le campagne a un pubblico “caldo” che è già entrato in contatto con il tuo brand. Ad esempio tutti coloro che hanno visitato il tuo e-commerce e pagine specifiche di esso (ad esempio il carrello).

Best practice per le inserzioni dinamiche

Fare questo tipo di inserzioni non è semplice, tieni a mente queste best practice prima di iniziare:
• controlla che le immagini siano correttamente visibili su tutti i posizionamenti (Facebook, Instagram, Messenger);
• usa immagini di qualità, con una risoluzione consigliata di 1080X1080;
• usa un testo pertinente e coerente;
• mantieni aggiornato il catalogo, mostra prodotti solo effettivamente disponibili;
• assicurati che a ogni prodotto sia attribuito un codice prodotto univoco;
• assicurati di aver associato il pixel al catalogo;
• crea un insieme di prodotti ampi ma logici;
• definisci il pubblico in modo corretto. Ad esempio potresti escludere gli utenti che hanno effettuato un acquisto di recente.

Inserzioni dinamiche per il tuo e-commerce

Le inserzioni dinamiche sono l’asso nella manica per chiunque voglia vendere prodotti attraverso Facebook. Se utilizzate in modo corretto, ti semplificheranno la vita, aumenteranno le visibilità dei tuoi articoli e le vendite.
Non ti resterà che caricare i prodotti e configurare la campagna: Facebook troverà le persone giuste per ciascun prodotto.