Inseguire le stelle. Perché sono importanti le recensioni online.

Ottenere buone recensioni online è diventato fondamentale se si vuole portare avanti un business proficuo, grande o piccolo che sia. In questo articolo cercheremo di capire il ruolo che le recensioni hanno assunto nei processi d’acquisto e soprattutto come è possibile sfruttare le recensioni per:

– Trasmettere un’immagine positiva del proprio brand.

– Trarre insegnamenti per migliorare il servizio offerto e definire la propria offerta con precisione.

– Creare un canale di comunicazione con il cliente.

– Aumentare la propria credibilità.

Recensioni Online e Abitudini d’acquisto

Negli ultimi anni il meccanismo delle recensioni online ha radicalmente modificato le abitudini d’acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Il processo decisionale che porta ad acquistare un prodotto o un servizio è stato stravolto dall’avvento dei social network e del web. Ora assistiamo ad un passaggio ulteriore nel processo decisionale: lo “Zero Moment of Truth”, che consiste nella ricerca di contenuti e informazioni in rete prima di effettuare l’acquisto. Il vecchio passaparola non basta più, i consumatori sono più autonomi, meno direttamente influenzabili e ponderano bene i propri acquisti.

Recensioni Negative? Aiuto!

Certo, recensioni positive possono avere un grande impatto sulle nostre vendite, ma cosa fare in caso di recensioni negative? Non c’è nulla da temere, se siamo pronti ad affrontarle con serietà e consapevolezza. Secondo alcune stime infatti i clienti tendono a fidarsi maggiormente di siti che presentano sia recensioni negative che positive. Non diffidereste anche voi di siti che espongono solo feedback totalmente positivi? Inoltre sono soprattutto le critiche (quelle costruttive, si intende) a dover suscitare il nostro interesse e a diventare stimolo per migliorarsi. In quest’ottica, le recensioni diventano feedback, veri e propri sondaggi a costo zero.

Perché lasciare recensioni?

Se vi state chiedendo cosa esattamente dovrebbe spingere un vostro cliente a lasciare una recensione sul vostro sito – dopo aver usufruito di un prodotto o servizio – la spiegazione “scientifica” potrebbe venire dalla psicologia. È il cosiddetto meccanismo del coinvolgimento attivo, lo stesso che ci attrae verso i social: amiamo sentirci coinvolti, contribuire con la nostra opinione, “dire la nostra”. Per incentivare ulteriormente recensioni e valutazioni, vi suggeriamo di sollecitare l’interazione dei clienti con sondaggi e precise call to action. In poche parole invitateli a lasciare una recensione su Google o Facebook ad esempio. In questo modo trasmetterete l’immagine di un’azienda che ha davvero a cuore la soddisfazione dei propri clienti.

Sì alle recensioni

Se ancora vi state chiedendo se incentivare o meno le recensioni presso i vostri clienti, la nostra risposta è assolutamente sì! Come abbiamo detto il meccanismo delle recensioni permette di agire su più fronti. Le recensioni sono in grado di mettere in risalto i plus di un brand, coinvolgono i consumatori attraverso il racconto delle loro esperienze, hanno un forte potere attrattivo verso i non-clienti, forniscono feedback all’azienda. E, anche nel caso di recensioni negative, non demordete: ascoltate il vostro target e cercate di migliorare l’offerta.

Alla fine di un articolo sulle recensioni, come non invitarvi a recensire Cabiria? Se leggete il nostro Blog o se siete nostri clienti, lasciateci una recensione sulla nostra pagina Facebook: abbiamo a cuore la vostra opinione!