L’ultimo progetto Made in Cabiria: il nuovo sito di Nicoletta Belletti.
sito web Nicoletta Belletti

Il lavoro di Cabiria spazia dalla comunicazione, alla grafica, fino alla scrittura… ed esistono progetti in cui tutte queste competenze – e professionisti – si uniscono per dare vita a un’unica “creatura”. Siamo lieti di presentarvi il nuovo sito dell’artista parmigiana Nicoletta Belletti : un catalogo artistico online, una mostra digitale tutta da scoprire, ultimo prodotto firmato Made in Cabiria.

Quando arte e web design si incontrano

Il sito realizzato per Nicoletta Belletti è una piattaforma colorata, artistica, luminosa che crea una comunicazione diretta tra artista e fruitore. Contribuiscono a ciò le grandi immagini, lo slider in home page e i video: in breve tempo l’utente entra nel mondo della Belletti e ne apprezza le opere.

Tutto il progetto è stato seguito e realizzato da Cabiria: dall’ideazione dell’alberatura, alla creazione dell’architettura, passando per l’editing dei testi fino all’ottimizzazione lato SEO. Inoltre il team di sviluppatori e ingegneri web ha realizzato la piattaforma seguendo i più alti standard tecnologici: infatti il sito è mobile responsive, geolocalizzato Google e presenta i collegamenti con i Social. Il sito è stato pensato per fornire all’utente un’esperienza di navigazione funziale, chiara e immediata: un’architettura ideata per seguire l’utente click dopo click… ed evitare così che si perda nei meandri profondi del web.

Dal lato cliente il sito è stato progettato per dare massimo rilievo ed enfasi alle esigenze della cliente, sottolinearne i plus, il know how e – in questo specifico caso – le opere d’arte. Una piattaforma che coniuga i bisogni di committenza e fruitore! Altro fiore all’occhiello: la sezione news usata per comunicare novità, ultime opere realizzate, mostre e essere così sempre aggiornati sul mondo della Belletti.

Dalla progettazione alla realtà

Creare un sito web è un’azione molto complessa: prima di tutto occorre sapere che cosa si vuole comunicare, con che stile, definire un registro linguistico, un layout che sia originale e distinguibile, contenuti, testi e immagini. Come secondo step occorre avere delle competenze di programmazione web e conoscere i diversi meccanismi dell’articolato mondo del web. La Digital Unit di Cabiria è in grado di realizzare piccoli e grandi progetti web per ogni singola esigenza comunicativa: dal mini sito al complesso e-commerce, dalle landing page alle APP passando per il blog aziendale.