WhatsApp Business: una nuova frontiera nel marketing aziendale

WhatsApp, con più di 1,5 miliardi di utenti attivi al mese in tutto il mondo, si conferma leader indiscusso delle applicazioni di messaggistica istantanea. Da sempre gratuito, ha rappresentato una concreta rivoluzione nella comunicazione e nelle relazioni interpersonali.

WhatsApp Business: tutto quello che c’è da sapere

La vera innovazione è WhatsApp Business, applicazione con uno stile pressappoco identico alla versione standard di WhatsApp, ma destinata esclusivamente ad attività commerciali. Annunciata nell’estate 2017, inizialmente è stata rilasciata nel 2018 soltanto per dispositivi Android. Solo recentemente è arrivata in alcuni Paesi su IOS: in Brasile, Germania, Indonesia, India, Messico, Gran Bretagna e Stati Uniti è già disponibile; tuttavia l’estensione a livello globale avverrà in tempi circoscritti.

Scaricabile gratuitamente, introduce funzionalità e strumenti specifici destinati alle piccole medie imprese e rappresenta così una svolta cruciale nell’interazione tra azienda, clienti e potenziali acquirenti.

Funzioni di WhatsApp Business

Scopriamo insieme le principali funzioni di WhatsApp Business. Dopo averla scaricata, occorre creare un profilo aziendale con le principali informazioni della propria attività commerciale: logo, numero di telefono, indirizzo email, link al sito, breve descrizione dei servizi offerti.

Il goal è la possibilità di creare messaggi predefiniti, come di assenza, da inviare quando si viene contattati durante gli orari di chiusura; di benvenuto, come un primo saluto per i nuovi utenti; ma anche risposte rapide, per soddisfare in modo istantaneo le richieste. Una caratteristica interessante è l’opportunità di filtrare le chat e segmentare gli utenti in base alle loro caratteristiche: coloro che desiderano solo informazioni, coloro che hanno già effettuato acquisti e nuovi clienti.
Infine la sezione “statistiche” permette di visualizzare il numero di messaggi inviati, ricevuti e letti.

I vantaggi di WhatsApp Business per le aziende

Al giorno d’oggi per un cliente è sempre più importante un contatto personalizzato, diretto e il più possibile veloce con le aziende. WhatsApp Business consente di creare un’interazione informale e individuale con gli acquirenti, sviluppando così in loro l’idea di un brand attivo e attento alle esigenze personali.
D’altra parte questa App è anche uno strumento valido per il customer care. Assistenza immediata, efficienza e tempestività, infatti, sono sempre più proprietà necessarie per incrementare l’affidabilità del brand.

Se hai un’attività, piccola o grande che sia, devi usare WhatsApp Business!