Noi ci siamo! Il bilancio sociale 2019 di Cooperativa Cabiria

Tutti gli anni, a un certo punto, arriva il momento del bilancio sociale. In Cabiria il bilancio sociale è lontano dall’essere una pratica burocratica e noiosa come ci si potrebbe aspettare. Al contrario, da noi la redazione del bilancio sociale è un momento importante, accolto con fermento. Come in tutti i nostri progetti, anche il bilancio sociale è un’attività collaborativa, d’atelier, cui contribuiscono diverse figure, da chi si occupa dell’Amministrazione, a chi scrive i testi, ai creativi che lo impaginano con immagini, grafici e tabelle.

Certo, si parte dai numeri, da una raccolta completa di dati che sono lo specchio del nostro “dove siamo”, la tappa a cui siamo arrivati nel nostro percorso. Ma poi i dati devono essere letti e interpretati ed è allora che il bilancio sociale diventa l’occasione per fare il punto di quanto abbiamo fatto, di quello che potevamo fare meglio e di quello che invece siamo riusciti a fare oltre ogni aspettativa, anche nonostante vicende che non sempre dipendono dalla nostra volontà o possibilità di prevederle.

Cosa dice di noi il Bilancio Sociale 2019? Dice che la Cooperativa Cabiria è una realtà solida, che chiude in utile e che soprattutto conferma il mantenimento dell’organico dell’anno precedente.
Sono stati fatti investimenti e innovazioni per migliorare la qualità del lavoro e per cogliere nuove opportunità sul mercato.

Ma la sfida è sempre aperta: non mancano le difficoltà per un’impresa sociale che sta sul mercato e che ha come obiettivo la tutela delle persone al suo interno, a partire dalle persone svantaggiate e fragili. Inoltre il bilancio ci conferma alcune criticità, come la flessione del comparto comunicazione per inevitabili congiunture del mercato. E l’anno 2020 – che è anche quello dei trent’anni della nostra Cooperativa – inevitabilmente getta su queste riflessioni un’ulteriore incertezza, rispetto alla quale non possiamo che rinnovare la nostra assunzione di responsabilità, lavorando per trovare nuove strade e nuovi equilibri. Ma intanto noi ci siamo! E con noi tutti i dipendenti, i soci, i clienti che ci hanno scelto e le persone che a vario titolo ogni giorno intrecciano le loro vite con le nostre.



Scarica il bilancio Sociale 2019

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30

Trent'anni di Cabiria
Trent'anni di comunicazione

soltanto GRAZIE. Ai dipendenti, ai clienti, ai collaboratori, a chi ha condiviso con noi un tratto di strada