Cabiria digital printing. Da sempre amica delle foreste, da oggi certificata FSC®.
digital-printing-certificazione-fsc

Un tempo si chiamava Effetto Natura. Era il settore che, in una giovanissima Cabiria con nemmeno tre anni di vita, connotava le proposte di stampa ai clienti. Il bel marchietto, impresso ovunque, voleva loro suggerire: “per favore, usate carta riciclata”. In magazzino ne avevamo di tutti i tipi. Anno dopo anno, l’uso di carte ecologiche prodotte nel rispetto degli ecosistemi ha continuato ad essere un segno di riconoscimento del nostro modo di proporci al mercato. Però, il “macchinista” di Cabiria ricorda che “Le prime carte cosiddette riciclate erano una frana: sporcavano le macchine da stampa, dovevi aumentare la grammatura per evitare che le corte fibre rendessero talmente debole il foglio da renderlo inutilizzabile per la biro…” Poi arrivarono carte ecologiche più consistenti, bellissime, poi la macchina da stampa andò in soffitta e in Cabiria nascerà di lì a poco l’atelier di stampa digitale. Già sul finire degli anni ‘80 in tutti i portatori d’interesse maturava la domanda più logica: ben venga la carta riciclata, ma se tutta la carta fosse prodotta nel rispetto del normale ciclo vegetale, non potremmo riciclare anche gli alberi? Ecco allora nascere, nei fornitori come negli utilizzatori, una visione sostenibile nuova: “Abbiamo cominciato a utilizzare carta proveniente da piantagioni rinnovabili, come quelle dei pioppi, a chiedere ai nostri fornitori di proporci carte ecologiche”. D’altra parte, erano stati molti nel mondo a pensare che bisognasse agire in questo senso, per proteggere gli alberi contro un taglio sempre più indiscriminato, per preservare le risorse forestali del pianeta, per privilegiare le foreste rinnovabili, per convincere tutti a generare profitti “onesti”, senza andare a scapito delle comunità locali.
La certificazione forestale FSC® Forest Stewardship Council®
Nasceva a Oaxaca, in Messico, nel febbraio 1994, l’FSC® Forest Stewardship Council®, in breve divenuto il sistema di certificazione forestale più accreditato al mondo. FSC® sottopone a vigilanza e a gestione responsabile più di 180 milioni di ettari di foreste, con oltre 150.000 piccoli proprietari forestali e tante comunità indigene aderenti. Grazie al diffondersi della mission, delle istanze e delle certificazioni FSC®, carta, mobili e manufatti industriali potevano essere finalmente tracciati e contraddistinti da un comprovato rispetto ambientale, economico e sociale. Tecnicamente, l’FSC® rilascia tre tipi di certificazioni:

  • Certificazione di Gestione Forestale (Forest Management, FM), che riguarda le buone pratiche forestali;
  • Certificazione di Catena di Custodia, (Chain of Custody, CoC), che riguarda le trasformazioni della materia prima certificata FSC®, carta compresa, derivante dalle foreste gestite responsabilmente.
  • Certificazione di Legno Controllato (Controlled Wood, CW), “il primo passo per raggiungere la piena certificazione di Gestione Forestale”.

“E oggi ci siamo anche noi! Dal 29 febbraio facciamo parte della filiera del Forest Stewardship Council®”. Proprio vero! Fra le prime stamperie digitali d’Emilia, Cabiria fa orgogliosamente parte delle imprese che aderiscono agli standard FSC®; ha ottenuto infatti l’importante certificazione FSC® Chain of Custody. L’atelier digitale della cooperativa può così ufficializzare questo lungo impegno di responsabilità, imprimendo il logo FSC® su tutti i propri stampati a garanzia della loro piena tracciabilità e di una carta al 100% proveniente da fonti gestite responsabilmente dal punto di vista ambientale, economico e sociale.