L’editoria tradizionale ancora al centro delle strategie comunicative

In un momento in cui si parla moltissimo di web, social media, app e cataloghi interattivi tuttavia, non vanno dimenticati i mezzi di comunicazione più classici per sfruttarne a pieno le peculiarità promozionali, che rimangono insostituibili.
Se è vero, infatti, che le nuove tecnologie e gli spazi online, hanno acquisito sempre più importanza, non solo a livello di intrattenimento, ma anche a livello informativo, rimane pur sempre vero che la carta stampata contribuisce a dare maggior smalto a qualsiasi tipo di comunicazione.
Allo stesso tempo non va dimenticato che blog e social media, oltre ad essere usati come strumenti comunicativi dalle principali testate giornalistiche e dagli enti pubblici, hanno una diffusione ormai superiore rispetto a quella del relativo materiale cartaceo.
L’ideale, quindi, per una strategia comunicativa equilibrata ed efficace è riuscire ad integrare comunicazione online ed offline, cercando di creare una sinergia tra i diversi mezzi comunicativi.
Ciascuno dei due mezzi ha infatti peculiarità diverse.
Se su internet si possono reperire le notizie molto più velocemente e trovarne i diversi punti di vista. Un articolo ritagliato e conservato o appeso alla nostra bacheca rimane, forse, qualcosa di insostituibile.
Il piacere di vedere e toccare con mano, apprezzare da vicino i colori e le illustrazioni, e il profumo dei cataloghi e dei giornali appena stampati sono sensazioni a cui non vogliamo rinunciare.
Proprio perché i materiali cartacei sono il veicolo di queste emozioni continuano ad essere uno strumento comunicativo di fondamentale importanza.
A partire da queste premesse Cabiria, attraverso una comunicazione integrata, riesce a far giocare tra loro attività online e offline.
Vi presentiamo, dunque, i cinque giornalini per cui Cabiria ha contribuito alla realizzazione: Felino News, WeCoop, Noi per Loro News, QuiPo’ e Cronache dal foro parmense, editi da cinque diverse realtà che continuano ad affidare, a buon rendere, alla carta stampata le loro news.
Una sfida non indifferente per i nostri grafici che hanno saputo riadattare la loro impronta creativa al layout diverso tipico dell’editoria. La nostra agenzia di comunicazione ne ha seguito il progetto editoriale e grafico, la realizzazione e la fase di stampa.
Il risultato? Cinque prodotti che rispecchiano le diverse realtà dei clienti che li hanno commissionati.
 
 

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30