Foreste gestite responsabilmente: legno e carta certificati FSC®
foreste certificate

Da qualche mese Cabiria ha scelto di aderire a un sistema di certificazione in relazione alla carta che utilizza nel proprio Atelier Digital Printing.
Come raccontato in questo articolo, Cabiria è entrata a far parte infatti della filiera FSC® Forest Stewardship Council®, il sistema di certificazione forestale più accreditato, anche in Italia; il nostro paese occupa infatti il quinto posto al mondo per certificazioni FSC® della Catena di Custodia.
Ma cosa si intende per foresta certificata? La carta che utilizziamo in Cabiria deriva davvero da foreste e piantagioni gestite in modo responsabile?
Le foreste certificate FSC® sono gestite secondo i principi e i criteri FSC®, “un’organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro” che promuove il rispetto dell’ambiente, l’utilità sociale e la sostenibilità economica della gestione di tali territori.
Come si legge sul sito di FSC® stesso, una foresta è gestita in modo responsabile quando vengono rispettati dieci principi fondamentali e i relativi criteri, attinenti appunto all’ambiente, alle dinamiche sociali ed economiche connesse.
Principi che potrebbero sembrare scontati, relativamente a rispetto ambientale, utilità sociale e sostenibilità economica; in verità sono ancora molto rilevanti anche in Italia le percentuali di legname illegale. Stime da dati Interpol del 2012 indicano come illegale il 10% del legname importato nel nostro paese, che a sua volta è pari all’80% del fabbisogno nazionale. Se a ciò aggiungiamo anche i dati Istat (2011) relativi al lavoro non regolare nel settore “agricoltura, selvicoltura e pesca”, si capisce quanto sia davvero importante anche per le imprese che trattano prodotti legnosi e non, aderire a FSC®, per un impegno verso la legalità e per il sostegno a un sistema fondato su valori etici.
E noi di Cabiria, come Impresa Sociale e anche direttamente attivi nella cura delle aree verdi, non potevamo certo tirarci indietro… Siamo molto orgogliosi di aver aderito al circuito FSC®!
Approfondimenti:
https://ic.fsc.org/en
https://it.fsc.org/it-it
https://it.fsc.org/preview.brochure.a-315.pdf