Aggiungi un pulsante! Dalla stampa cartacea ai pdf interattivi

Tra le numerose, nuove opportunità che offrono le recenti tecnologie e l’avvento di nuovi dispositivi elettronici, i pdf interattivi e le app si presentano come strumenti insostituibili per le più innovative strategie di marketing.

Questi supporti digitali consentono oggi alle aziende e ai brand di rinnovare la propria immagine in modo molto semplice e poco dispendioso.

Con lo stesso programma grafico usato per l’impaginato cartaceo, infatti, è possibile rendere la brochure o il catalogo di una qualsivoglia attività molto più interattivi per l’utente, con la possibilità di consultarli direttamente sia da computer che da dispositivi mobile.

I pdf interattivi si pongono quindi come un fondamentale supporto alle loro copie cartacee in stampa digitale ad alta definizione, e si propongono allo stesso tempo come un nuovo, efficacissimo strumento di Marketing.

Di seguito presentiamo i lavori che Cabiria ha svolto per Bucci S.p.a., primaria società di costruzioni edili in Lesignano de’ Bagni, Parma, per mostrare un esempio di perfetto sodalizio tra la stampa digitale ad alta definizione e questa innovativa forma di comunicazione: il pdf interattivo.

La monografia e la brochure, entrambe di grande qualità ed efficacia comunicative, sono nati dalla sinergia tra il Gruppo Cabiria e Bucci S.p.a. Cabiria, dopo essersi occupata della stampa cartacea della monografia e della brochure, contribuendo con la propria consolidata esperienza nella scelta dei materiali, li ha declinati in due comodi strumenti interattivi, che si affiancano perfettamente alle strategie di marketing del cliente.

Dal punto di vista della stampa, la monografia è stata realizzata con un’elegante copertina in carta Corolla Damasco Fedrigoni a trama di tessuto, con un richiamo grafico del logo in verniciatura UV, il tutto a fare della monografia un prodotto raffinato e istituzionale, che rende merito alla capacità di cura dei particolari che contraddistingue da sempre le costruzioni “Made in Bucci S.p.a.”

La brochure, invece, è stata confezionata in uno stile più giovane e friendly, ed è stata realizzata in carta patinata in stampa digitale a rappresentare la grande flessibilità e capacità d’innovazione dell’azienda, capace da sempre di coniugare un’alta qualità del lavoro con una spiccata vocazione alla sua personalizzazione.

Dagli impaginati cartacei della brochure e della monografia, realizzati in Indesign, è bastato davvero poco per trasformarli in pdf interattivo, inserendo i relativi collegamenti ipertestuali nelle varie pagine.

Il pdf interattivo della Monografia, visibile da anche da tablet e smartphone, offre infatti la possibilità, attraverso l’indice completamente interattivo, di passare direttamente alla sezione che più interessa l’utente, il quale può “sfogliare” in modalità touch le varie pagine della monografia. Per chi non fosse così a suo agio con la nuova tecnologia touchscreen, il pdf interattivo è dotato inoltre di pulsanti, grazie ai quali si può passare da una pagina all’altra oppure tornare direttamente all’indice.

Il catalogo interattivo è infine consultabile da qualsiasi tipo di dispositivo, Apple e Android, e può essere comodamente inviato ai clienti anche via mail, diventando quindi un utile supporto alle copie cartacee, che rimangono comunque strumenti fondamentali per un’efficiente comunicazione di marketing integrato.

Investire sui pdf interattivi risulta essere così una scelta davvero vincente: sfruttando l’elaborato cartaceo già esistente si contribuisce in maniera veloce e non dispendiosa alla creazione di un’immagine più innovativa e all’avanguardia della propria azienda, prodotto o brand.