Marketing innovativo e agile? PDF interattivo e catalogo cartaceo!
pdf interattivo labs

È innegabile che blog e social media rappresentino, in questo momento, i principali strumenti comunicativi e di marketing per qualsiasi realtà aziendale, vantando una diffusione capillare rispetto ad una controparte cartacea. Ecco perché un’altra azienda di Parma, la LABS Srl, specializzata nella produzione di sistemi per la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari, ha consapevolmente deciso di sfruttare nel modo migliore i nuovi strumenti promozionali, affidando a Cabiria la cura e la realizzazione del suo nuovo catalogo, sia cartaceo sia in forma di PDF interattivo.
Con una grafica che richiama il logo e i colori del brand la versione stampata si presenta composta da una carpetta e quattro brochures, una per ogni tipologia di macchinari realizzati dall’azienda. Oltre al progetto grafico e alla post produzione delle immagini, Cabiria ha seguito, anche, la fase di stampa digitale e il servizio traduzioni che ha adattato il catalogo anche alla lingua inglese. Il risultato è stato un prodotto elegante e di facile consultazione.
Dall’impaginato in InDesign è stato possibile integrare alcuni elementi multimediali che consentono di fruire del documento in modo più coinvolgente e interattivo da parte dell’utente.
Il catalogo elettronico rappresenta, infatti, una soluzione di pubblicità e marketing facile ed economica. Offre, infatti, la possibilità, attraverso l’indice interattivo, di passare alla sezione che più interessa l’utente, che può poi sfogliarne le pagine in modalità touch. La presenza di pulsanti, grazie ai quali si può passare da una pagina all’altra oppure tornare all’indice, ne permette un uso agevolato anche da parte di chi non possiede molta dimestichezza con le moderne tecnologie.
Il catalogo interattivo è consultabile da qualsiasi tipo di dispositivo, tablet o smartphone, con qualunque sistema operativo, e rappresenta un comodo strumento di vendita con un elevato di pagine (ben 207 in questo caso) che consente di mostrare ai clienti un catalogo completo di tutti i prodotti, solitamente impossibile da realizzare via stampa, per via dei costi elevati.
Ecco come la perfetta integrazione tra comunicazione multimediale e promozione cartacea diviene ancora una volta, con Cabiria, la scelta di marketing vincente!