Come leggono i motori di ricerca? 7 regole seo on-page

Sempre più si parla di ottimizzazione seo on-page e di ricerca delle parole chiave, ma la ricerca delle keyword e l’ottimizzazione del sito internet solo sulla base di queste non è abbastanza affinchè i motori di ricerca leggano e capiscano il significato complessivo delle pagine web del sito.
Ecco qualche suggerimento basato sull’articolo recentemente uscito in The Moz Blog (principale portale di pratiche seo) che spiega in che modo i motori di ricerca leggono e interpretano le pagine web secondo la disposizione dei contenuti.
Ottimizzazione seo on-page
Con questo articolo non si vuole assolutamente suggerire che l’identificazione delle keyword per le varie pagine sia un’attività superflua ma bensì che questa pratica è sicuramente da affiancare ad altre. Vediamo quali.
Tematiche non Key density
TF-IDF è uno dei fattori da considerare. Con questa siglia si intende la term frequency-inverse document frequency. I motori di ricerca nell’analizzare un sito web non si basano sulla densità della parola chiave solo in una pagina, ma la ricercano in un numero più ampio di pagine dando rilevanza quindi alla rete complessiva dei contenuti del sito internet.
Sinonimi e varianti
Google riconosce e associa i sinonimi delle parole e le loro varianti di genere
. In quest’ottica le classiche percentuali a cui siamo abituati a pensare (ossia che la keyword deve essere presente nel testo tra il 2% e il 5%) vanno riviste, e quindi la parola chiave esatta andrebbe ripetuta con una densità dell 1%, lasciando poi spazio a sinonimi e varianti di questa.
Il peso delle posizioni
La pagina web è composta da diversi spazi tra cui intestazioni, sidebar, footer e menù principali. L’algoritmo di Google riconosce che il testo scritto nel main body ha più rilevanza degli altri testi nelle sidebar e nei menù.
Distanza
I motori di ricerca riconosco le relazioni che intercorrono tra le diverse parole nel testo anche se distanziate. Come? Misurano la distanza delle keyword all’interno dei diversi elementi HTML.
Co-occorenze
Le pagine di un sito web vengono indicizzate anche per frasi complete e non solo per singole parole chiave, utilizzando quindi gli interi periodi per classificare le pagine web.
Entità
Ultimo ma non meno importante tra i fattori seo on-page è il concetto di entità, largamente spiegato in uno dei nostri precedenti articoli.