Jelly Bean: nuovo l’aggiornamento di Android

Android 4.3 Jelly Bean è il nuovo aggiornamento rilasciato per il sistema operativo mobile di Google che va a migliorare quanto già visto nelle versioni precedenti, già di per sé affidabili e versatili, con l’introduzione di alcune novità riguardanti funzionalità e sicurezza della piattaforma. Android 4.3 JB lascia di fatto invariata l’interfaccia rispetto a quanto visto con le release 4.1 e 4.2 modificando solo alcuni dei pulsanti all’interno dei menu. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, ecco un riepilogo dei tratti essenziali introdotti:
Restricted Profiles
È possibile, ora, limitare l’accesso ad applicazioni o i contenuti da parte di altri utenti.
Bluetooth Smart
Consente allo smartphone di comunicare con sensori biometrici per il fitness (Runtastic, Fitbit, ecc.) e altri accessori compatibili, riducendo al minimo il consumo energetico.
Tastierino numerico e tastiera
È sufficiente iniziare a digitare numeri o lettere sul tastierino numerico e il sistema operativo suggerisce quali contatti chiamare. È stato inoltre migliorato il riconoscimento automatico del testo, in modo da rendere più veloce la scrittura.
Lingue
Oltre a supportare in modo nativo le lingue afrikaans, amarico, hindi, swahili e zulu, nel menu “impostazioni” sarà possibile selezionare un’opzione per ebraico, arabo e altre lingue che si scrivono o leggono da destra verso sinistra.
Suono Virtual Surround
Permette di godere al meglio del comparto audio offerto dai film disponibili su Google Play.
Grafica
Con OpenGL ES 3.0 è fornito un supporto alle librerie grafiche più complesse e con texture ad alta definizione, per poter sostenere la grafica dei videogiochi più avanzati.
Geolocalizzazione
È possibile ottenere la posizione geografica del dispositivo tramite WiFi anche quando il modulo è spento.

…E ancora aggiornamenti che permettono di visualizzare i titoli delle canzoni durante lo streaming negli impianti stereo delle automobili, una nuova tecnologia che consente di visualizzare lo schermo del tablet sul televisore e la possibilità di navigare tra gli album fotografici direttamente in DayDream.
Tutto questo, e anche altro, è Android 4.3 Jelly Bean. Agli utenti interessati non resta che attendere di ricevere l’aggiornamento per poi addentrarsi nello stimolante mondo del nuovo sistema operativo.