Vacanze indimenticabili: APP per scattare foto pro.
app-foto

La tecnologia digitale ci permette di catturare i momenti più belli del nostro quotidiano, attraverso fotografie e video che non è mai stato così semplice ed economico realizzare. I Social Media d’altro canto ci hanno abituati a condividere ogni momento della nostra vita, rendendoci questa tecnologia praticamente indispensabile, un vero e proprio mezzo attraverso il quale coltivare quelle relazioni social senza cui – diciamoci la verità – ci sentiremmo un po’ esclusi, come un tempo quando ci si chiudeva in casa.
Da questo punto di vista le vacanze sono un momento topico, perché scatta in tutti noi il bisogno di fissare in foto memorabili l’agognato riposo al mare o ai monti (ché sempre riposo è, quand’anche ci imbarcassimo in un’avventurosa discesa del Rio delle Amazzoni, se lontani da impegni quotidiani e finalmente abbandonati alle nostre passioni).
Per la verità questo non vale solo per i vacanzieri digitali, ma così è sempre stato, sin dall’invenzione delle moderne macchine fotografiche. Accade perché abbiamo bisogno di immortalare (appunto – alla lettera – ‘rendere immortale’) ciò che ha per noi uno specifico valore emozionale, non solo perpetuandolo nel tempo, ma ora anche riverberandolo nello spazio, visto che possiamo postarlo sulle piattaforme social. Rendendo così partecipi (volenti o nolenti!) i nostri amici, su Facebook & Co., di quell’incredibile baita in mezzo al nulla, di quel sorprendente blu in cui siamo tuffati, o ancora dell’eccezionale foto dell’esemplare di una specie ignota ai più, che ci è costata tanto lunghi appostamenti… E così via elencando.
Se anche voi, grazie al vostro smartphone, desiderate trasformare le vacanze in un perpetuo set fotografico, cui sottoporre anche amici e famigliari, vi farà forse comodo questo breve elenco di risorse e consigli, utili per scattare in modo professionale e poi elaborare le vostro foto.

  • Sette APP per trasformare lo smartphone in una macchina fotografica con tutti i crismi, è quanto trovate in questo articolo: app per ovviare al problema del bilanciamento della luminosità con l’HDR, per inserire titoli e commenti e non dimenticare nulla delle vacanze, per correggere la prospettiva, scattare di notte o ritagliare e modificare così l’inquadratura.
  • Un altro articolo invece propone tanti suggerimenti su come usare al meglio l’iPhone per scattare foto degne di un reporter di viaggi.
  • E per chi ha voglia di cimentarsi con l’inglese un articolo che raccoglie dieci utili e pratici consigli su come scattare “meravigliose foto delle vostre vacanze”: panorami a 360°, tagli verticali e orizzontali dell’inquadratura, tecniche per fotografare i paesaggi, gli scenari cittadini, la fauna selvatica, i cieli e persino in situazioni di brutto tempo (speriamo di no!), rendendo al meglio colori, forme, e contorni.
  • E quando le foto sono fatte? È possibile realizzarne slideshow e video più o meno elaborati con le App per iPhone consigliate qui. Oppure, perché non spedire un’intramontabile cartolina? Digitale però, con questa app che trasforma i vostri scatti in “saluti personalizzati dalle vacanze”.

E allora cosa aspettate? Cimentatevi anche voi in foto pro per vacanze davvero indimenticabili!