E-publishing: la versatilità del catalogo interattivo.
catalogo interattivo

Sono molti gli strumenti comunicativi che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. Fra queste ce n’è una che può essere molto utile, nonostante sia stata forse un po’ sottovalutata, se pensiamo invece al grande successo di social media e piattaforme web.
Stiamo parlando del catalogo interattivo, che con terminologia inglese si definisce anche e-publishing.
Ebbene, si tratta di un supporto digitale che ha le sembianze di un vero e proprio catalogo, o brochure (se stiamo parlando di formati più piccoli), consultabile però da dispositivi mobile come smartphone e tablet.
Usufruendo dell’impaginato di un catalogo cartaceo, attraverso un sofwtare come Indesign è possibile aggiungere pulsanti a tutte le pagine, che consentono all’utente di passare comodamente da una sezione all’altra, proprio come se sfogliasse un libro o una rivista. Con l’indice iniziale, anch’esso completamente interattivo, è inoltre possibile arrivare direttamente a capitoli precisi del documento, senza dover scorrere tutte le pagine.
Il catalogo interattivo è estremamente pratico e versatile, e consente risparmio di tempo e denaro. Può essere inviato via mail o caricato direttamente sul sito web per renderlo consultabile da tutti. È facilmente aggiornabile, senza che si debba ristampare l’intero documento come succede, invece, per i materiali cartacei.
L’e-publishing è uno strumento utile come integrazione ai cataloghi tradizionali perché permette di accogliere una maggior quantità di pagine.
I nostri clienti ad esempio, che già utilizzano pdf e brochure interattive, scelgono di realizzare delle agili copie cartacee con un numero di pagine ridotto, da consegnare ai loro potenziali clienti, abbinate alla versione digitale del catalogo più corposa ed esaustiva, che inviano poi con l’e-mail.
Insomma, ad un costo assolutamente contenuto e partendo dall’impaginato utilizzato per la stampa cartacea, si può velocemente realizzare anche un catalogo interattivo.
Sul nostro sito è possibile consultare la pagina offerte ed eventualmente contattarci per un preventivo e approfondire così le potenzialità di quello che sta diventando un nuovo strumento di web marketing: agile, economico e digitale!
Approfondimenti
https://www.cabiria.net/pdf-interattivo