Comunicare a 360°: dal sito internet al catalogo interattivo

Il sito web e i social media si presentano come nuovi bigliettini da visita per promuovere le attività e i brand.
Il 96% delle persone si informa sul web prima di procedere all’acquisto di un prodotto, visitando per prima cosa il sito del brand o dell’azienda, per poi ricercare commenti e recensioni di altri utenti in blog e forum.
Il sito appare come una prova di garanzia del brand e del marchio: poter visitare il portale online ispira all’utente maggiore fiducia, oltre al fatto che può tranquillamente farsi un’idea del brand in pochi click. Il sito internet si presenta dunque come il nuovo bigliettino da visita con una serie di potenzialità aggiunte.
L’utente navigando il sito web ha subito a disposizione tutte le informazioni che cerca, può visionare un’anteprima dei prodotti e decidere senza fretta. Per questo motivo un sito internet dovrà presentarsi con una struttura semplice ed intuitiva, che ne faciliti la navigazione, questo legato ad una grafica accattivante ed adatta al tipo di attività. Il sito dovrà presentare sezioni che spieghino nel dettaglio le potenzialità e le caratteristiche dei prodotti, insieme a delle immagini illustrative.
Presentiamo due siti web realizzati per fornire uno spazio online dedicato, per mostrarvi come, attraverso lo strumento di un piccolo sito internet, qualsiasi attività può acquisire un nuovo canale di comunicazione, strumento indispensabile per presentarsi al cliente e ridefinire il proprio brand.
Verde Cabiria è uno spazio web dedicato alla manutenzione delle aree verdi, uno dei settori sociali di Cabiria. Un piccolo sito che presenta tutto ciò che può interessare l’utente, e tutto ciò che è importante per l’attività: servizi, offerte, contatti, blog di news.
Parma Musica è un sito che abbiamo realizzato per un cliente affezionato che ha deciso di dedicare uno spazio online per raccogliere eventi di musica dal vivo, concerti a Parma e provincia. Questo portale offre tutto quello che l’utente cerca, info, storia della musica, artisti e prossimi eventi.
In questo scenario di usabilità dei portali web come vetrine online delle attività, la stampa digitale rimane comunque uno strumento indispensabile per poter raggiungere una più larga fetta di mercato, arricchendo i punti vendita con rool up, volantini per sponsorizzare iniziative e cataloghi dei prodotti.
Anche questi strumenti cartacei possono assumere delle nuove vesti più interattive e vicine alla quella che ormai è diventata una comunicazione sempre più telematica e sul web. Ecco che allora la classica brochure diventa elettronica e il catalogo interattivo, fornendo all’utente e al brand numerosi vantaggi.
Questi formati elettronici si possono comodamente spedire via mail a tutti i clienti, sono modificabili interamente nei testi e nelle immagini, senza dover rifare e ristampare l’intero prodotto, possono essere pubblicati sul sito web, dunque visibili a tutti, infine contribuiscono a dare al brand un’aria nuova, interattiva e al passo con i tempi.
 Sito, catalogo e brochure interattive, app, insieme ai social media danno la possibilità al brand di promuovere e comunicare la propria attività a più livelli, a prezzi competitivi rispetto a quelli della pubblicità tradizionale. Cabiria può aiutarti a pianificare le azioni necessarie per sviluppare la tua strategia di comunicazione integrata a 360°.