Grafica del tuo sito web

L’aspetto grafico di un sito web determina la prima impressione dell’utente che, navigando nel mare magnum di portali internet, approda nell’home page o in una qualsiasi delle altre pagine. Ecco che allora le tonalità di colori e i loro accostamenti cromatici, oltre che il rapporto tra elementi grafici e testuali, giocano un ruolo fondamentale non solo nell’impatto visivo che il sito web propone, ma anche nel determinare il proseguimento dell’esperienza utente nella tua vetrina online.
Scegliere il layout grafico non è sempre facile, così come spesso non è facile scegliere i colori delle pareti della propria casa. La scelta determinerà il genere di emozioni e sensazioni provocate negli ospiti, virtuali e non, che entreranno.
Per prima cosa l’aspetto grafico dovrà corrispondere al tipo di attività e/o prodotti che state presentando nel sito web, ma non solo, dovrà come dicevamo poc’anzi riuscire a trasmettere all’utente sensazioni e valori del brand. Un sito freddo, che non comunica anche solo visivamente, non convertirà mai i cosiddetti leads in clienti.
Ecco che in quest’ottica la scelta del template diventa di fondamentale importanza. È un elemento che va selezionato con molta cura perché è attraverso il template che si potrà esprimere la giusta sinergie tra il contenuto e la sua presentazione grafica. Soprattutto per quel che riguarda l’home page.
Il template da infatti la possibilità di mettere in evidenza, nel giusto visual, argomenti considerati particolarmente importanti, riuscendo ad offrire il compromesso migliore tra la tipologia di contenuto e la sua presentazione. È per questo che le piattaforme di vendita presentano i template sono suddivisi per categorie “commerciali” facilitando la scelta rispetto a quello che è il proprio settore di attività, semplificando il processo decisionale di come disporre e proporre i contenuti del sito web.
Il resto lo fanno le immagini
Non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza delle immagini del sito. Non ci si può accontentare di fotografie amatoriali, ma le immagini andranno scelte e selezionate con cura, soprattutto se servono da presentazione dei propri prodotti. Ormai l’utente è abituato a comprare direttamente dal web, e proprio sul web si aspetta di poter valutare anche visivamente tutte le caratteristiche di un prodotto comprese quelle estetiche.
Si potrebbe andare avanti ancora con ulteriori consigli riguardanti l’aspetto grafico di un sito, ma come abbiamo cercato di spiegarti in quest’articolo “meglio vedere”. Quindi non aspettare oltre, visita il nostro sito demo per farvi un’idea più precisa di come la grafica può abbracciare i contenuti. Lo slide show in home in particolare mostra degli stili grafici differenti che potrebbero adattarsi al vostro stile.

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30