Local Marketing: il tuo business tra web e realtà.

Qualunque sia la nostra esigenza, è diventata abitudine consultare i motori di ricerca per avere più informazioni e pareri possibili, in modo da prendere una decisione in piena consapevolezza. Le parole chiave, accompagnate dalla città in cui ci troviamo al momento (o in cui intendiamo recarci), sono i criteri di ricerca più utilizzati perché in grado di fornirci risultati puntuali e precisi; di conseguenza, le attività che lavorano sul territorio devono ricorrere a strategie che mirino tanto a un pubblico targettizzato quanto a un luogo ben specifico. Come? Con il Local Marketing.

Local Marketing e Marketing Mix

Con Local Marketing intendiamo l’insieme di quelle attività che, attraverso campagne di comunicazione, pubblicitarie e di sponsorizzazione, conducono gli utenti verso un luogo fisico in modo che possano avvicinarsi al prodotto, apprezzarlo e infine acquistarlo.

Trattandosi spesso di realtà locali, che magari non dispongono di budget elevati, la soluzione migliore sta in un Marketing Mix che comprende l’unione tra canale tradizionale (es. volantini, cartelloni, gadget) e canale web (es. social, siti, forum). Ma della commistione di online e offline beneficiano anche realtà più grandi, non necessariamente locali, che però agiscono su un determinato territorio con un punto vendita. Sono tanti, infatti, ad apprezzare ancora un buono sconto cartaceo e, contemporaneamente, ad accettare l’invito ad un evento creato su Facebook.

Community locale e coinvolgimento

Per una strategia che punta a luoghi ben definiti è sottintesa l’importanza del feedback dato dalla community locale, direttamente proporzionale alla capacità di coinvolgimento degli utenti, da parte dell’azienda, nelle attività promosse. Questo vale anche per le realtà nate sul web, che possono avvicinarsi al pubblico attraverso eventi promozionali o l’apertura di un vero e proprio store fisico. È un processo che dona dei benefici a entrambe le parti, che si sentiranno protagoniste reali all’interno di un contesto altrettanto reale.

Nelle prossime puntate…

Abbiamo introdotto così il concetto di Local Marketing cui saranno dedicati altri articoli, mirati ad approfondirne le caratteristiche e le strategie:

  • Marketing mix: l’unione tra online e offline

  • Local Storytelling, il racconto che ti invita a comprare

  • La Local SEO per le tue ricerche geolocalizzate

  • Google My Business: la carta d’identità online della tua azienda

  • Social media e Community locale

  • Influenzare le scelte: Influencer e Digital PR