0521 282278
info@cabiria.net

E il "navigar" m’è dolce, con il pdf interattivo: sfogliabile e facile.

pdf interattivo sfogliabile e navigabile

Siamo talmente abituati a navigare con lo smartphone usando solo un dito, che quasi dimentichiamo che in fondo bastava un dito anche per leggere il buon vecchio libro di carta. E chissà che non sia proprio questa una delle ragioni del grande successo del mobile. Va in questa direzione uno strumento di grande facilità e versatilità, utilissimo per la comunicazione e il marketing aziendale: il pdf interattivo, sfogliabile e navigabile.

I tuoi contenuti in un touch. Cos’è un pdf interattivo

Il pdf interattivo è un documento digitale navigabile. È possibile sfogliarne le pagine in modalità touch, e saltare di sezione in sezione attraverso l’indice e i collegamenti interni, proprio come si farebbe in un sito web. Il pdf interattivo però ha l’aspetto di un documento cartaceo. Nel senso che è organizzato come lo sarebbero una brochure, un libro o un catalogo. Perciò ci trovate indici, capitoli, pagine, testi e immagini. Con lo straoridnario vantaggio dell’immaterialità e della leggerezza.

Cinque domande (e altrettante risposte) sul pdf interattivo

  1. Come si crea un pdf interattivo? Grazie alla tecnologia disponibile con programmi come Photoshop e InDesign. A partire da un documento magari destinato alla stampa tradizionale, è possibile generare un pdf interattivo. Naturalmente è un servizio professionale: programmi e know how sono quelli di una web agency.
  2. Cosa posso realizzare con un pdf interattivo? Un catalogo elettronico di prodotti e servizi, una brochure aziendale, un bilancio o un report… tutti quei documenti che hanno una serie di pagine e una struttura indicizzabile e navigabile.
  3. È modificabile il pdf interattivo? Sì, l’Agenzia che lo ha realizzato potrà aggiornarlo in caso di bisogno. Anche questo è un notevole vantaggio rispetto ai documenti materiali.
  4. Quanto costa un pdf interattivo? La velocità della tecnologia digitale permette costi contenuti e soprattutto convenienti rispetto ad altri strumenti. Pensiamo a un catalogo di prodotti stampato in centinaia o migliaia di copie per raggiungere fornitori o clienti. Con il pdf interattivo potremo spedire il documento a chiunque con un semplice click.
  5. Come posso usare il pdf interattivo? immaginate un account commerciale che deve promuovere un’azienda. Con pochi documenti digitali come il pdf interattivo potrà portare con sé sul tablet, sullo smartphone o spedire via mail, il profilo aziendale e una presentazione dei prodotti e dei servizi offerti, navigandoli agevolmente mentre parla con i clienti. I pdf interattivi possono essere caricati anche online e poi scaricati: un altro modo per rendere fruibile e navigabile con estrema facilità la documentazione promozionale. Ecco allora un importante vantaggio: il nostro ipotetico account potrà aprire i suoi documenti offline, per lavorare al meglio anche senza connessione di rete.

Statico o dinamico? Tutte e due con il multimediale.

Siccome la tecnologia è quella di Photoshop e InDesign, con lo stesso file sorgente è possibile ottenere due prodotti con uno sforzo solo. Ad esempio realizzare una brochure cartacea da portare a una fiera e poi farne anche la versione digitale navigabile per spedirla via mail. Realizzare in poche copie un bilancio sociale in un’edizione di prestigio, e poi realizzarne il pdf elettronico per una più facile fruizione. Insomma, si sfoglia con un dito come un catalogo, ma è pratico e leggero come un documento sul web: scopri il pdf interattivo  sviluppato da Cabiria, una risorsa per il marketing e la comunicazione aziendali.

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:00
martedì
9:00 – 17:00
mercoledì
9:00 – 17:00
giovedì
9:00 – 17:00
venerdì
9:00 – 17:00