Si fa presto a dire SITO WEB… Realizzalo con Cabiria!
realizzazione siti web

Decidere di rivolgersi a un’agenzia WEB per la costruzione – o il restyling – di un sito internet è solo la prima di molte scelte che si dovranno compiere prima di “varare” la navigazione del sito.
Presa la decisione infatti di essere presenti sul WEB o di mettere in atto nuove strategie di impulso a un sito web esistente (decisione cruciale, diremmo irrinunciabile, per qualsiasi attività che intenda essere competitiva sul mercato attuale), molte sono le variabili che incideranno sul progetto. Queste variabili hanno a che fare non solo con la realtà aziendale in essere, che il sito internet deve rispecchiare e tradurre fedelmente, ma soprattutto con gli obiettivi che si vogliono raggiungere, a seconda delle ragioni che spingono a mettersi in Rete.
Se per molte attività basterà un sito semplice e completo delle funzionalità essenziali (come il mini sito di Cabiria di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente del blog), per tante altre è necessario uno studio approfondito, tanto sugli aspetti strutturali che su quelli di contenuto ed estetici.
Innanzitutto occorre stabilire a quale pubblico ci si rivolge e per quali scopi. Se questo è vero in ogni circostanza, a maggior ragione diviene essenziale in progetti di una certa portata.
Una prima più intuitiva possibilità è quella di acquisire nuovi clienti, raccogliendone i dati per future iniziative di marketing, oppure indirizzandoli ad altri luoghi deputati all’acquisto o al consumo di un determinato servizio. Ma per realtà aziendali importanti, un’altra strada – che implica un’articolata strategia – è quella di fidelizzare i clienti, vecchi e nuovi, facendo sì che ne diventino i migliori promotori, creando delle community attive, capaci di contribuire al consolidamento dell’identità di immagine o di brand, e di divenire “ambasciatori” dell’azienda.
In scenari strategici così articolati, naturalmente ogni aspetto esteriore o strutturale del sito deve essere attentamente valutato.
Per questo Cabiria ha messo a punto due offerte mirate, rivolte a clienti che necessitano di siti di dimensioni medie e grandi. Questo consente una definizione puntuale del da farsi e quindi di contenere i costi, anche di progettazione, uniformandosi di fatto a pacchetti già collaudati, chiari e trasparenti, di cui parleremo dopo avere affrontato altri aspetti cruciali nella strutturazione di un sito.
Grafica e apparato fotografico ad esempio dovranno essere orientati verso una scelta stilistica non solo coerente, ma soprattutto efficace in base agli obiettivi di marketing posti. Anche i contenuti dovranno essere oggetto quanto meno di una profonda rivisitazione, se non di una nuova redazione, funzionale a quei medesimi scopi strategici.
Un altro capitolo centrale è quello del posizionamento del sito sui motori di ricerca. Un sito con molte pagine, magari multilingua, strutturato con obiettivi importanti di marketing, richiede un investimento non irrilevante.
È dunque indispensabile sostenerlo con una strategia SEO adeguata, una serie di pratiche preliminari, contestuali e successive al progetto, che mira a far sì che il sito sia raggiungibile prima e meglio degli eventuali competitor sui motori di ricerca più utilizzati, in particolare Google.
Una simile attività è di lungo periodo, si svolge attraverso un monitoraggio costante e passa attraverso follow up successivi che possono evidenziare la necessità di correzioni in corso d’opera.
Allo stesso modo, aziende e professionisti che si avventurino sul WEB con progetti complessi, hanno più che in altre circostanze la necessità di sapere verso quale tipo di strategie orientarsi in relazione tanto al budget stanziabile che ai tempi d’attesa dei risultati auspicati. Avere insomma tutte le informazioni necessarie per compiere scelte consapevoli e non porsi obiettivi o coltivare aspettative inarrivabili.
Ecco allora le offerte studiate da Cabiria. Il sito SPECIAL WEB che è completo di ogni funzionalità, con componenti avanzate e personalizzabile nei contenuti, con tre differenti pacchetti aggiuntivi tra cui scegliere. E il sito ALL INCLUSIVE, dalle prestazioni avanzate, costruito da zero anche nei contenuti o totalmente rifatto in chiave strategica.
SPECIAL WEB e ALL INCLUSIVE sono strumenti completi e funzionali per partire attrezzati alla conquista del WEB!
VISITA ALCUNI DEI SITI MADE IN CABIRIA:
Casa di Cura Città di Parma
CCFS
Progetto Famiglia Network