Il WEB Made in Cabiria: il restyling del sito di Calestani
restyling-sito-web

Radici nella sapienza artigiana, tradizione commerciale e innovazione costante dell’offerta: queste le caratteristiche della ditta Calestani, un punto di riferimento a Parma nella vendita di serramenti e infissi, e di arredi da giardino e per esterni.
La Calestani infatti è azienda da tempo radicata nel territorio dove è presente con una vasta zona espositiva, in cui offre anche mirati servizi di consulenza e progettazione. Ma è anche una realtà imprenditoriale capace di aprirsi a un pubblico differenziato che si informa online e che gradisce anche acquistare o ordinare i prodotti in Rete. Alla lavorazione artigianale del legno poi, Calestani ha affiancato una vasta scelta di materiali e prodotti innovativi, per rispondere a ogni esigenza della clientela.
Nel restyling del sito web di Calestani fatto da Cabiria, questi elementi sono stati la cartina di tornasole su cui verificare le scelte strutturali, grafiche e di contenuto. Il sito doveva innanzitutto mantenere l’identità della Calestani e preservarne la riconoscibilità, e saper essere insieme uno strumento versatile, capace di rispondere alle esigenze comunicative e di vendita, facendo comprendere e facilmente orientare l’utente nella molteplicità dell’offerta.
Il sito WEB realizzato da Cabiria ha trovato una risposta a queste esigenze, sia sul piano strutturale che estetico.
Riguardo alla scelta grafica e stilistica, ispirata ai colori del marchio e quindi giocata sul bianco e sull’arancio, la veste esterna del sito è stata arricchita con l’inserimento delle immagini dei prodotti – ambientati in contesti in grado di enfatizzarne le caratteristiche – all’interno di una cornice funzionale e accattivante. In questo modo è stata preservata l’immagine che Calestani ha costruito nel tempo, riflettendo la qualità e l’eleganza dell’offerta commerciale, e si è data una decisa impronta dinamica all’insieme.
È il potenziale utente del sito poi l’altro punto di riferimento delle scelte strutturali, fatte in modo che il navigatore si senta accompagnato nei percorsi di fruizione e percepisca, sin dall’home page, un’architettura chiara e ordinata, con spazi equilibrati e razionalmente suddivisi, particolarmente decisivi quando il materiale da presentare è numeroso e molteplice.
Grazie all’inserimento di pagine di approfondimento infatti, il sito integra gli elementi informativi e descrittivi dell’attività aziendale a quelli di vendita, in modo da separare e armonizzare le funzioni, anche sul piano visivo. Vi si trova un’area dedicata in modo dettagliato ai prodotti commercializzati nello show room e una specificamente rivolta allo shop online, che è stata realizzata con il plugin Woocommerce di WordPress, e dotata di tutte le funzionalità per gestire l’offerta, gli ordini e le consegne.
Anche i menù e i percorsi di navigazione sono stati pensati nella medesima ottica di un’agevole navigazione lato utente, attraverso un doppio menù, quello istituzionale e quello dedicato al dettaglio dei prodotti, il menù a briciole di pane, una sidebar articolata per offrire molteplici percorsi, il footer con tutte le informazioni utili sempre disponibili.
Insomma con il sito web di Calestani si è costruito un luogo virtuale sì, ma accogliente e confortevole, proprio come gli ambienti di casa!