WordPress ovvero "com'è dolce progettare per il web…"

Nato nel 2003 e diventato in poco tempo il CMS (Content Management System = sistema di gestione di contenuti) preferito dai blogger, WordPress ha oggi superato anche le perplessità (magari un po’ snob) di alcuni esperti riguardanti la sua valenza nella creazione di siti web. In effetti, gli osservatori più diffidenti si sono arresi di fronte all’eccellente profilo sfoggiato dai portali che aziende di livello mondiale hanno costruito grazie al software sotto la nostra lente di ingrandimento.
Cerchiamo di capire quali sono le qualità che inducono sempre più utenti (professionali o “amatoriali” che siano) a prediligere WordPress per avere una “finestra” in rete di sicuro impatto e già a partire dal pacchetto base, scaricabile gratuitamente.
Innanzitutto, se è vero che scegliere la semplicità paga sempre, ci troviamo di fronte a una piattaforma che, nonostante oggi risulti frutto di molteplici evoluzioni, si è comunque mantenuta alla portata di tutti, anche dei neofiti di internet, con conseguente diffusione a macchia d’olio e oltre la sfera del blogging.
Sul fronte dei “temi”, peraltro di tipo “responsive” (cioè adatti a vari tipi di dispositivi), l’offerta di WordPress è a dir poco sconfinata già a livello “free”. A tal riguardo, non deve spaventare la versione Premium, che non solo si conferma accessibile sul piano della gestione, ma anche dei prezzi.
Una volta presa confidenza con il CMS in questione, potremmo corredarlo con qualche plug-in funzionale alla “mission” del nostro sito/blog: in questo senso, i programmi aggiuntivi sono numerosi e disparati, nonché facili da “scovare” on line e poi da associare al software principale.
Nell’elenco delle prerogative che ci offre WordPress, non passa certo inosservato il costante perfezionamento che interessa i suoi vari connotati, tanto che ci accorgeremo di avere sotto mano uno strumento informatico sempre nuovo e, tra l’altro, anche ben agganciato all’assistenza remota di chi lo aggiorna.
Completiamo la lista dei pregi che vanta la piattaforma in evidenza, sottolineando come la stessa si comporti formidabilmente in ottica SEO, sia nella ricostruzione indicizzata degli indirizzi di pagina, sia nella ottimizzazione dei contenuti ai fini della visibilità.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio alla guida del vostro fantastico sito targato WordPress!

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30