Yosemite: l’undicesima versione del sistema operativo OS X Apple

Apple con il rilascio di OS X Yosemite, la Major Release per Mac, arriva all’undicesima versione del suo sistema operativo OS X. Come già saprete l’aggiornamento è del tutto gratuito ed installabile su qualsiasi dispositivo Mac. Per chi non avesse ancora effettuato l’aggiornamento ecco le principali novità che Yosemite ha portato con sé.
Design (Interfaccia)
Apple ha cercato di integrare la stessa grafica di iOS su Mac OS.
La grafica astratta, minimalista, piatta e colorata ricorda in tutto e per tutto l’ottava versione del sistema operativo mobile di Apple.
Dock
La parte bassa dello schermo dedicata alla dock si è rivoluzionata, in un’ottica di semplicità e coerenza grafica tipiche della Apple: un aspetto piatto, minimalista e dai colori soft e funzionali.
Spotlight
Il sistema di ricerca di Yosemite ha potenziato la sua velocità nella ricerca. I risultati si ottengono in pochissimi istanti, sia che si cerchi all’interno del disco fisso, su iCloud o in tutto il web le risposte verranno proposte accompagnate da una semplice anteprima.
iCloud Drive
Con iCloud Drive c’è stato un vero e proprio salto di qualità! L’integrazione della memoria virtuale permette di sincronizzare ogni documento tra tutti i dispositivi Apple che si possiedono. Basterà attivare l’account e in un solo clic potrete usufruire di questo utilissimo servizio.
Centro notifiche
Un elemento di gran lunga indispensabile per tutti coloro che utilizzano dispositivi Apple è il centro notifiche il quale, pur non avendo un importante restyling, adesso da la possibilità di visualizzare appuntamenti, orari salvati e meteo con in più la possibilità do aggiungere ulteriori widget.
Mail
Adesso è possibile inviare grazie a Mail Drop anche allegati di grandi dimensioni (fino ad un massimo di 5 GB) passando tramite iCloud.
Messaggi
Con Yosemite, sarà possibile inviare SMS anche direttamente dal nostro Mac purchè l’account iCloud sia lo stesso di un iPhone attivo e presente nella medesima rete Wi-Fi.
Continuity
Questo sistema permette la condivisione di fogli e cartelle di lavoro su più dispositivi. Un documento scritto con Handoff su Iphone sarà modificabile anche su Yosemite aggiornandosi direttamente su entrambi i dispositivi.
Yosemite ha portato con sé moltissime novità! Non vi resta che aggiornare il vostro Mac.