CASE HISTORY:

Comune di Parma #BEKIND

Comune di Parma #BEKIND

#BEKIND per il Comune di Parma – Parlare il linguaggio del target

Comune di Parma #BEKIND

FOCUS

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è un’iniziativa della Rete RE.A.DY, la “Rete nazionale delle Regioni e degli Enti Locali per prevenire e superare l’omotransfobia”. In occasione della Giornata, il Comune di Parma ha promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani contro il fenomeno dell’odio in rete verso la diversità.

A Cabiria è stato affidato il concept dell’headline della campagna che doveva rivolgere un appello ai giovani ad agire in modo positivo contro la discriminazione e per il rispetto dei diritti di ciascuno. Questo concept doveva integrarsi con il payoff della Campagna comune a ogni iniziativa locale: “Blocca l’odio, condividi il rispetto”.
Cabiria si è occupata inoltre dell’intera gestione della Campagna anche sui supporti di comunicazione, dallo studio grafico alla stampa.

PROGETTO

01. OBIETTIVI

Studiare il concept della comunicazione da diffondere sul territorio
Intercettare il pubblico in target
Creare strumenti di comunicazione capaci di “parlare” al pubblico di riferimento

02. AZIONI

Studio del target e delle sue abitudini online
Studio del registro linguistico e grafico
Studio del progetto grafico
Creazione dell’headline
Realizzazione dei supporti alla comunicazione

03. RISULTATI

Raggiungimento del pubblico in target
Diffusione del messaggio sul territorio

OVERVIEW

Il lavoro di Cabiria è stato preceduto da un approfondimento delle abitudini online del target e da un’analisi dei trend grafici attrattivi per il pubblico di riferimento. Si è scelto quindi di puntare su uno slogan secco e diretto, assimilabile a un hashtag: #BeKind si appella alla gentilezza contro l’odio, alla grazia dei comportamenti contro la violenza, alla delicatezza delle parole contro gli insulti. Il visual riecheggia i trend in uso sui social più frequentati dai giovani: i colori fluo, il viola con le sue
gradazioni, le icone simbolo della comunicazione online. Aspetti iconografici capaci di attirare l’attenzione per poi affermare il messaggio con il copy.
Il concept è stato declinato su una serie di strumenti: i manifesti per le affissioni, la borsina in tela e il block-notes in distribuzione.

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30