CASE HISTORY:
Dottori & Sapori
Home > Case Histories >
Dottori & Sapori
Custum post, custom field e tassonomie – il Blog
FOCUS
Dottori & Sapori è un progetto editoriale originale, nasce con un duplice obiettivo. Da una parte fornire agli utenti ricette gustose e salutari, pensate per utenti che soffrono di specifiche patologie (diabete, colesterolo, celiaci, sindrome metabolica, disturbi gastrici); dall’altra la sua fondatrice aveva il preciso scopo di creare un network, una piattaforma di approdo per esperti in nutrizione di tutta Italia.
La unit web di Cabiria ha dato vita a questo progetto attraverso un sito al cui interno è stato realizzato un Blog. Blog articolato, costruito adoperando custom post, custom field e tassonomie.
PROGETTO
01. OBIETTIVI
Progettare e sviluppare un sito web con un duplice target di riferimento
Sviluppare il Blog di ricette e la sua categorizzazione
Mettere in evidenza i plus del progetto editoriale
Far conoscere Dottori & Sapori
Costruire un sito user friendly e mobile responsive
02. AZIONI
Studio competitor, settore di riferimento, intenti di ricerca degli utenti
Studio architettura sito e categorizzazione Blog
Ottimizzazione lato SEO
03. RISULTATI
Creazione di una notorietà online
Sito facilmente navigabile, mobile responsive
Costruzione della sezione blog con categorie e tassonomie
Acquisizione lead
Intercettazione del duplice target
OVERVIEW
La sfida di questo progetto editoriale era mettere il Blog al centro di tutta la comunicazione online.
Il Blog è diventato il vero sito, centro nevralgico delle informazioni, focus di tutto il know how. L’architettura del Blog è stata frutto di uno studio approfondito. Le categorizzazioni e i tag sono stati pensati per fornire agli utenti percorsi di ricerca personalizzati, non univoci, in continua evoluzione.
Particolarità: ogni ricetta viene presentata con la sua lista degli ingredienti e ogni ingrediente è collegato a una pagina d’archivio, dove vengono visualizzate tutte le ricette che utilizzano quello stesso ingrediente. In tema di particolarità segnaliamo la possibilità di inviarsi via mail la “lista della spesa”: ingredienti (e le loro rispettive quantità) che servono per realizzare le singole ricette. In questo modo l’utente riceve sul suo smartphone tutte le informazioni necessarie per replicare la ricetta.
© 2020 Cabiria s.c.s. a r.l. Via Fausto Coppi, 10/A 12/A- 43122 Parma (PR)
Tel. 0521 282278 | Fax 0521 282278
Email info@cabiria.net
Pec cabiria@pec.cabiria.net
P.IVA 01713700340
Capitale sociale 619.68 euro
Rea PR – 173208