CASE HISTORY:

Enoteca Nando

Enoteca Nando

Vendere vini sul territorio e online – Doppia sfida, doppio sito web

Enoteca Nando

FOCUS

Enoteca Nando è un brand nuovo, dalla doppia offerta. È un locale sul territorio, in provincia di Parma, e un e-commerce di vini. Offre in vendita una vasta scelta di vini, spumanti e champagne, selezionati in gran parte da piccoli produttori direttamente sui territori di origine e fuori dalla grande distribuzione.

L’obiettivo principale della collaborazione avviata con Cabiria è stato in prima istanza creare la presenza online della marca con un sito proprietario che sapesse rappresentare l’USP dell’azienda e la sua articolata natura di negozio fisico e insieme digitale.

PROGETTO

01. OBIETTIVI

Creare una comunicazione online dai contorni definiti e ben rappresentativa
Sviluppare un sito incisivo, attraente e molto pulito nei percorsi di navigazione
Parlare al pubblico in target
Creare notorietà per il brand
Predisporre un’interfaccia efficace per la vendita online

02. AZIONI

Studio strategia
Sviluppo di due distinti siti web
Sviluppo e adattamento progetto grafico da declinare sui due portali
Scrittura e revisione testi
Ottimizzazione per i motori di ricerca

03. RISULTATI

Creazione di un forte strumento di brand identity
Messa a fuoco dell’identità aziendale attraverso il visual e il copy
Raggiungimento del pubblico in target con risonanza positiva
Incremento visite al negozio

OVERVIEW

Il lavoro di Cabiria non è consistito solo nello sviluppo del sito web richiesto dal cliente, ma anche in una preliminare attività di confronto che ha portato a definire una strategia specifica di presenza online. Le due offerte di vendita (negozio fisico ed e-commerce) richiedevano due strumenti proprietari distinti, seppur coordinati. È stato scelto quindi di creare due siti web. Un sito ottimizzato per il local marketing, capace di promuovere l’Enoteca sul territorio di Parma e provincia. E un sottodominio “Shop” per l’e-commerce. Entrambi i siti hanno il nome del brand nel dominio e rispecchiano la medesima veste grafica, ma declinata con caratteristiche peculiari, funzionali al diverso obiettivo. Le scelte di colori, font, registro linguistico mirano a esprimere l’eleganza della selezione dei vini offerta e al contempo la passione e la dedizione dei proprietari, rispecchiando anche la bellezza antica del locale in cui accolgono i clienti. La piattaforma è WordPress, con il plugin WooCommerce per la parte dello Shop: uno strumento molto semplice da gestire per il cliente, che può agevolmente modificare i contenuti, inserire nuovi prodotti, gestire le vendite. Con queste piattaforme proprietarie, il cliente si è dotato del primo imprescindibile strumento per affermare il brand e per promuovere il locale e i prodotti in vendita online.

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30