CASE HISTORY:

Overmach Macchine Utensili

Overmach Macchine Utensili

Complesso ma non complicato. Un sito web per il brand, per gli utenti e per le funzioni aziendali

Overmach Macchine Utensili

FOCUS

Overmach è una fra le aziende più grandi e importanti, a livello nazionale e in mercati esteri, nella vendita di macchine utensili a controllo numerico, nuove e usate. Overmach è un gruppo articolato, che comprende diverse divisioni e società, a coprire numerosi servizi e funzioni collegati alle macchine utensili: dalla progettazione alle stampanti 3D, dagli accessori alle attrezzature fino ai trasporti eccezionali. Opera anche in Africa e nel Medio Oriente.

Cabiria ha sviluppato il nuovo sito del Gruppo: una piattaforma complessa costruita con WordPress e integrata con il gestionale aziendale.

PROGETTO

01. OBIETTIVI

Creare un sito web rappresentativo dell’identità e dell’articolazione del Gruppo
Progettare una struttura razionale e flessibile, facilmente aggiornabile
Ottenere una piattaforma perfettamente integrata con i dati aziendali
Facilitare la navigazione degli utenti nella ricca offerta commerciale

02. AZIONI

Strutturazione del sito su piattaforma WordPress
Personalizzazione del plugin di interfaccia con il sistema di gestione interno
Consulenza sull’architettura del sito
Studio progetto grafico
Studio layout e template con l’utilizzo di custom post

03. RISULTATI

Aggiornamento della presenza online di Overmach
Consolidamento dell’immagine del Gruppo
Miglioramento degli strumenti di promozione commerciale
Ottimizzazione dei flussi di lavoro tra sito e gestionale interno

OVERVIEW

Il nuovo sito di Overmach ha tre principali obiettivi: comunicare il Gruppo consolidando la brand identity; permettere agli utenti di navigare facilmente e trovare senza sforzo i prodotti; mantenere aggiornati i prodotti in modo automatico. Questi obiettivi trovano perfetta corrispondenza strutturale nella piattaforma realizzata.
Una ricca sezione istituzionale, sin dalla home page, chiarisce ed evidenzia missione, visione e ramificazione del Gruppo. E lo fa con un richiamo puntuale agli elementi anche visivi di riconoscibilità del Gruppo stesso, dai colori ai font, dalle immagini al registro linguistico.
Il cuore della piattaforma è poi l’ampia e complessa sezione Prodotti che attinge direttamente, con aggiornamento costante a automatico, al gestionale interno dell’Azienda, da cui mutua ogni dato. Sul sito questi dati sono organizzati in categorie e sottocategorie di macchine, e in schede prodotto con alto grado di strutturazione e personalizzazione che ospitano i dati tecnici e ogni risorsa informativa. Gli oltre 700 prodotti sono navigabili in modo estremamente intuitivo grazie ai filtri disponibili a ogni livello della sezione – categoria o sottocategoria – sui quali l’utente può intervenire, semplicemente selezionando i filtri per marca o tipologia di macchina. Inoltre, è stata progettata una vera e propria ricerca “real time”: modulando i cursori delle caratteristiche tecniche – ad esempio “corsa asse X” di una macchina – in automatico il sistema filtra le macchine che corrispondono alla misura voluta.
La struttura e i filtri sul sito corrispondono pienamente all’interfaccia gestionale a disposizione dell’azienda e dei commerciali: questo crea un sistema integrato dove non ci sono discrepanze – né quantitative, qualitative o temporali – fra i dati a disposizione nelle due interfacce, razionalizzando il flusso di lavoro e facilitando le varie funzioni aziendali, dal commerciale al marketing. In tal senso, anche la raccolta dei contatti dialoga direttamente con il CRM aziendale.

Contattaci

orari
lunedì
9:00 – 17:30
martedì
9:00 – 17:30
mercoledì
9:00 – 17:30
giovedì
9:00 – 17:30
venerdì
9:00 – 17:30