L’email marketing è l’invio strategico di newsletter (o mail personalizzate) a un determinato pubblico con un determinato messaggio.
È uno degli strumenti più efficaci del marketing: permette di dialogare in modo diretto con i propri consumatori/clienti e comunicare servizi, promozioni, novità, mission aziendale. Tutto in modo facile, economico e rapido.
Email marketing per le aziende
Perché l’email marketing è uno strumento così utile per le aziende? Perché si base sulle email, uno strumento molto utilizzato ed efficace:
- al mondo sono circa 4 miliardi le persone che utilizzano quotidianamente la posta elettronica
- l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per tasso di apertura con il 31,3%
- il 22% delle email viene aperto entro un’ora dal momento dell’invio
- l’86% dei professionisti preferisce la mail a qualsiasi altro strumento commerciale
- in media, per ogni dollaro speso in email marketing, le aziende ne ricavano 36$
Campagne di email marketing
Per strutturare campagne di email marketing occorrono una serie di “ingredienti”:
Prima di tutto occorre creare un piano strategico in grado di assolvere gli obiettivi aziendali (vendita di un prodotto, partecipazione a un evento, download di un codice sconto, ecc.)
È necessario che la newsletter sia ben costruita sia a livello grafico che testuale. Deve essere ben visibile da mobile, deve essere in linea con la brand identity aziendale e deve saper comunicare in modo chiaro e semplice.
Non trascurare tutta la fase di reportistica: tasso di apertura e di click (click-through rate), il numero di eventuali disiscritti, gli utenti inattivi. Dati fondamentali per poter giudicare la resa di una newsletter.
Altro aspetto imprescindibile è avere a disposizione un database in linea con le norme del GDPR e continuare ad alimentarlo attraverso campagne social, form di contatto sul sito, blog, ma anche grazie a eventi offline, come fieri e corsi di settore.
il database può essere segmentato in liste in base all’anagrafica, al comportamento d’acquisto, area geografica, clienti/non clienti, ecc. Questo tipo di profilazione permette di inviare email mirate a un pubblico altrettanto mirato e creare una relazione di valore tra mittente e ricevente.
Un servizio di email marketing su misura per te
Ci occupiamo di tutto: apertura account per l’invio, implementazioni, gestione liste